Una comunità per crescere, via Cenni | Milano
dicembre 2009 - stato: partecipazione concorso - in collaborazione con: studio inaflat - Barcellona & Bcuboarchitetti – Bologna
Nell'affrontare il complesso di Via Cenni si è cercato di esaltare le predisposizioni dell'area, eliminando le interferenze che potessero compromettere un uso confortevole delle strutture. Il progetto del paesaggio riflette la dualità dell'ambiente circostante: da un lato la vicinanza degli Orti spontanei che si reinterpretano all'interno dello spazio pubblico con un linguaggio urbano, dall'altro la forte presenza della Cascina Torrette di Trenno. La realizzazione di una successione di spazi aperti che attraversano il complesso edificato generano la massima fluidità dello spazio pubblico e moltiplicano i punti di contatto per le relazioni sociali.
Dalla piazza si diramano tutti i percorsi che rendono il piano terra permeabile ai flussi di persone e facilitano l'accessibilità alle diverse funzioni che si sviluppano su tale livello: la Cascina reinterpretata come centro culturale ed espositivo, le Portinerie, il Centro di Fisioterapia, il Foyer ed il nucleo di Residenze C4.
La disposizione delle residenze ai piani superiori è dettata dalla volontà di amplificare il concetto di vivere sociale: il progetto dialoga con l'ambito urbano con un corpo lineare sviluppato con il sistema a ballatoio e con i due elementi emergenti che si contrappongono ai due estremi del lotto. La varietà delle soluzioni compositive e la razionalizzazione degli elementi costruttivi punta ad un elevata efficienza del complesso, anche tramite accorgimenti bio-compatibili, sia nel risparmio economico che in quello energetico.